STRATEGIA SOCIAL: IDEE, CONTENUTI, PIANO EDITORIALE E CALENDARIO EDITORIALE

Ecco perché l’organizzazione è sempre una buona idea!

Ti capita mai di pubblicare sui social in base alla fantasia, all’energia e alla voglia del momento? Se è successo, è normale, specialmente se l’attività riguarda i tuoi progetti personali. Magari, invece, per quelli dei tuoi clienti sei obbligato ad essere più costante.

La sindrome da pagina bianca, o meglio, da post bianco, è un qualcosa con il quale bisogna fare i conti prima o poi. La fantasia sembra essere andata in vacanza e in attesa che torni suoi tuoi social regna un silenzio inquietante, come il senso di colpa dentro di te.

Come uscire da questa situazione?

La risposta sta in una buona organizzazione e nel giocare d’anticipo, specialmente se non si lavora all’interno di un’agenzia strutturata ma si è free lance o si lavora ai propri progetti. Il tempo è prezioso e va gestito al meglio!

Creare delle procedure di lavoro intelligenti, smart e tagliate su misura per te ti farà raddoppiare l’efficacia del tuo lavoro e migliorare la qualità del tempo che dedichi a te stesso!

Inoltre, lasciando tutto all’ultimo momento, la qualità dei nostri contenuti ne risente tragicamente. Si sa, la fretta non è mai una buona consigliera. Senza poi parlare del fatto che nella confusione si possono commettere errori grossolani come pubblicare un post di un cliente sulla pagina di un altro con conseguenze che te le lascio solo immaginare. Alzi la mano chi non è mai incappato in questi errori di distrazione che possono costare cari!

Invece, i nostri follower e quelli dei nostri clienti hanno bisogno di contenuti efficaci e pensati in una visione di strategia.
Raggiungere gli obbiettivi, creare contenuti divertenti, scrivere copy accattivanti è di fondamentale importanza per crescere sui social e non è qualcosa che possa essere lasciato al caso.

Un calendario editoriale ben fatto è la risposta alle nostre esigenze, specialmente se abbiamo tempo e risorse limitate.

DIFFERENZA TRA PIANO EDITORIALE E CALENDARIO EDITORIALE

Il PIANO EDITORIALE è la base del nostro lavoro. Riguarda la visione globale, gli obbiettivi da raggiungere, la scelta degli argomenti, la creazione del copy e delle grafiche, la decisione di quali contenuti spingere con le campagne pubblicitarie, delle tempistiche di pubblicazione. Insomma tutto quello che riguarda la SOSTANZA del nostro lavoro.

Il CALENDARIO EDITORIALE riguarda invece il contenitore dove in modo dettagliato, andiamo a programmare i contenuti con precisione, i giorni e gli orari di pubblicazione, i social prescelti in base alle nostre esigenze e così via.

Come fare tutto questo? L’essenziale è giocare d’anticipo.

L’ideale sarebbe preparare la programmazione con un mese di anticipo anche se all’inizio costerà un po’ più di fatica. Si dedica un giorno intero a scegliere la strategia, gli argomenti e i formati per i contenuti da pubblicare. In questa sede si stabilisce una scaletta di azioni da compiere per realizzarli, come per esempio, scattare foto, realizzare video, scrivere articoli. Infine, si distribuiscono i contenuti su un calendario in modo organico ed efficace. Si possono anche ideare le campagne pubblicitarie decidendo quale budget utilizzare mensilmente e su quali contenuti od obbiettivi puntare.

Poi, ci si rinchiude da qualche parte per tre o quattro giorni consecutivi e si realizzano tutti i contenuti come scrittura del copy, di articoli, creazione di grafiche e video. Si possono anche impostare le campagne di advertising del mese successivo. Al termine si caricano sui social grazie ai tanti tool che ci permettono di fare questo tipo di azione.

Quello che ci rimane da fare all’ultimo momento è realizzare contenuti più leggeri come storie, reels veloci o live che comunque vanno fatti in tempo quasi reale. Naturalmente anche per questi contenuti si può decidere prima quando pubblicarli, l’argomento e le modalità. Anche in questo caso si possono preparare in anticipo alcuni contenuti.

Avremo così tutto il tempo che vogliamo per controllare i risultati, cambiare qualcosa se necessario, togliere o aggiungere in totale leggerezza e molto più focalizzati.

Uno strumento come il Social Media Planner permette di organizzare i contenuti, di raccogliere le idee e stabilire una lista di azioni preparatorie da fare e TENERE TUTTO SOTTO CONTROLLO.

Niente vieta di preparare i contenuti anche sulle piattaforme digitali ma una pratica agenda da consultare con facilità in ogni momento della giornata, ti da in un colpo d’occhio il quadro della tua pianificazione mensile.

Buona pianificazione!

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