9 CONSIGLI PER MIGLIORARE LE TUE CAPACITA’ DI PARLARE IN PUBBLICO

Questi nove suggerimenti efficaci per parlare in pubblico ti aiuteranno a rendere perfetto il tuo prossimo discorso o presentazione.

Se l’idea di tenere un discorso a un pubblico ti fa sudare i palmi delle mani, rassicurati perché non sei l’unico ad avere questa reazione. Si stima che una persona su cinque soffra di ansia di parlare in pubblico, o PSA, rendendolo uno dei tipi più comuni di ansia oggi.

La buona notizia è che altri studi hanno scoperto che, con le giuste strategie per combattere le tue paure, puoi comunque fare una bella performance quando devi parlare in pubblico o fare una presentazione di qualsiasi tipo. Quali sono alcune di queste strategie?

1. Respira


Quando sei nervoso, la frequenza cardiaca accelera, inizi a sudare e, se non stai attento, puoi facilmente avere un vero e proprio attacco di ansia. Per aiutarti a controllare tutte queste reazioni, prenditi qualche minuto prima di pronunciare il tuo discorso, chiudi gli occhi e fai un paio di respiri profondi. Calma il tuo corpo in modo da poter salire sul palco con un certo livello di pace senza sentirti nervoso e agitato.

2. Ammetti il ​​tuo nervosismo


Anche l’oratore più esperto può sentirsi nervoso sul palco. Più cerchi di nascondere questo nervosismo, più facilmente si manifesterà. Tuttavia, ammettere che parlare ti rende ansioso può effettivamente aiutare a mettere a tuo agio sia te che il tuo pubblico. Provi un senso di sollievo perché ora le informazioni sono là fuori, dandoti la possibilità di affrontare la tua ansia e andare avanti.

3. Usa gli appunti ma non esagerare.


Se parlare in pubblico ti rende ansioso, può esserci la tendenza a scrivere il tuo discorso parola per parola in modo da poterlo guardare se dimentichi la tua prossima affermazione. Tuttavia, se hai mai visto un oratore leggere i suoi appunti per tutto il tempo in cui è sul palco, sai che questo non è efficace. Perderai il tuo pubblico. Invece, mantieni le tue note al minimo e questo ti aiuterà a mantenere il punto senza annoiare il tuo pubblico.

4. Mettiti comodo con le PAUSE


Una delle più grandi distrazioni come membro del pubblico è un oratore che dice costantemente ” uh” o ” umm “. Questi riempitivi sono in genere usati come un modo per dire qualcosa, qualsiasi cosa, mentre stai pensando al tuo prossimo punto. Ma alcuni dei migliori oratori sanno che “la pausa” non è qualcosa da evitare. Una pausa tempestiva nel parlare può anche essere utilizzata per rafforzare un punto, lasciandolo stare con il pubblico prima di passare all’argomento successivo. Diventa più a tuo agio con questa pausa e diventerai un oratore migliore.

5. Sii consapevole dei gesti delle tue mani


Hai mai parlato con qualcuno che è agitato e hai notato che le sue mani si agitavano selvaggiamente? Alcune persone parlano naturalmente con le mani, specialmente noi italiani. Quando si è nervosi, questo tipo di gesti può aumentare. Mentre alcuni movimenti della mano sono un ottimo modo per enfatizzare determinati punti, è anche importante non lasciare che questi movimenti distraggano da ciò che stai cercando di dire. Quindi, presta attenzione alle tue mani quando parli. Rallentare i loro movimenti può anche aiutare a rallentare il cervello, creando un maggiore senso di calma.

6. Muoviti un po’, ma non troppo


Le persone spesso camminano quando sono nervose. Se sei tra quelli, potresti avere la tendenza a camminare avanti e indietro sul palco quando parli in pubblico. Come con i gesti delle mani, un po’ di movimento va bene, ma troppo è, beh, troppo. Non aver paura di allontanarti dal podio, ma cerca di non far sentire il tuo pubblico come se stesse assistendo ad una specie di partita di tennis.

7. Utilizza supporti visivi


Se l’idea di avere tutti gli occhi puntati su di te ti rende nervoso, i supporti visivi sono un buon modo per distogliere l’attenzione del pubblico pur rimanendo in tema. Questi suggerimenti possono essere un’immagine o un grafico o qualcosa di più concreto, come, per esempio, versare mezzo bicchiere d’acqua per enfatizzare l’effetto di “vivere con il bicchiere mezzo pieno”. E’ utile ad alleggerire l’attenzione della platea e inoltre, ti dà qualcosa da fare con le mani.

8. Pratica, pratica, pratica … poi esercitati ancora


Mark Twain una volta disse: “Di solito mi ci vogliono più di tre settimane per preparare un buon discorso improvvisato”. Quindi, forse la tua paura di parlare in pubblico deriva dal non essere completamente preparato. Un modo per superare questo, quindi, è esercitarsi, esercitarsi e esercitarsi ancora. Ogni volta che pronuncerai il tuo discorso, ti sentirai più a tuo agio. Inizierai ad impararlo dentro e fuori, aumentando la tua sicurezza quando lo consegnerai davvero.

9. Registrati mentre parli


Questo ultimo suggerimento per parlare in pubblico ha lo scopo di aiutarti a riconoscere come potresti sentirti davanti al pubblico. Quando ti registri mentre parli e poi ti riguardi, potresti notare che fai cose di cui non ti rendi nemmeno conto. Ciò offre l’opportunità di correggere questi problemi prima di trovarsi di fronte a un pubblico dal vivo. Un’altra opzione è provare il tuo discorso di fronte a un amico o un familiare e chiedere il loro feedback onesto.

Se vuoi approfondire l’argomento puoi farlo con il mio libro COME PARLARE IN PUBBLICO CON SICUREZZA ED EFFICACIA E PREPARARE UNA PRESENTAZIONE VINCENTE.

Questo manuale pratico, chiaro e completo è stato creato per metterti in grado di poter affrontare una platea anche se non l’hai mai fatto oppure hai poco tempo a disposizione per organizzare una presentazione ed esporla davanti ad un pubblico.

SCOPRI DI PIU’

COMPRA L’EBOOK SU AMAZON

0