All’inizio del nuovo anno abbiamo un grande entusiasmo di impegnarci per i nostri nuovi obiettivi! La svolta dell’anno solare rappresenta un nuovo inizio, nuove opportunità e avventure emozionanti. Inoltre, il tempismo non potrebbe essere migliore. Siamo tutti pronti per il cambiamento!
Purtroppo, con il passare del tempo, questo entusiamo per molti diminuisce e alla fine gli obbiettivi vengono dimenticati e la vita quotidiana con i suoi imprevisti, prende il sopravvento sulle nostre buone intenzioni. Questo accade per vari motivi, dalle aspettative irrealistiche alla semplice mancanza di un programma giusto da mettere in atto. Cosa si può fare quindi per cercare di rimanere focalizzati tutto l’anno sui nostri obbiettivi e finalmente raggiungerli? Ecco un po’ di suggerimenti!
- Scrivi i tuoi obiettivi
Certo, hai una lista mentale dei tuoi obiettivi, ma li hai scritti? Le varie ricerche mostrano che scrivere i tuoi obiettivi ti rende più propenso a raggiungerli. Quando scrivi qualcosa, attivi il processo di codifica nel tuo cervello. Il tuo cervello lo vede come più importante e lo ricordi meglio! Provaci. Inoltre, il tuo elenco di obiettivi scritto serve come promemoria visivo, di cui parleremo più in dettaglio nel suggerimento n. 4 di seguito.
- Sii realistico
Prima di andare avanti con i tuoi nuovi ed entusiasmanti obiettivi, chiediti: i miei obiettivi sono realistici e realizzabili? - Parte dell’essere realistici sui tuoi obiettivi è capire che i tuoi obiettivi richiederanno tempo e fatica. Qualsiasi cosa utile richiede uno sforzo e non possiamo fare tutto in questo momento! Fare progressi attraverso l’iterazione sarà la chiave del tuo successo.
- Prendi un impegno con te stesso
Un obiettivo è un accordo con te stesso per fare qualcosa che è importante per te. Impegnati a fare la quantità di lavoro necessaria per raggiungere i tuoi obiettivi e ricorda a te stesso il tuo “perché” lungo la strada! - Suddividi i tuoi obiettivi in pezzi gestibili
Scomponendo i tuoi obiettivi, inizierai a vedere quanto i grandi sogni siano più realizzabili di quanto pensi! Quali sono le azioni, le routine e le abitudini che devi inserire nella tua vita per supportare i tuoi obiettivi? - Rivedi regolarmente i tuoi obiettivi
Ricordi l’importanza di scrivere i tuoi obiettivi per fungere da promemoria visivo? Ecco dove entra in gioco. La chiave per distruggere i tuoi obiettivi è continuare a ricordarteli. Dai un’occhiata ai tuoi obiettivi ogni mese, ogni settimana e anche ogni singolo giorno. Questa abitudine porta i tuoi obiettivi in primo piano nella tua mente mentre trascorri le tue giornate, consentendoti di fare le scelte migliori per attuarli.
- Agisci regolarmente in base ai tuoi obiettivi
Le stesse azioni, routine e abitudini che sosterranno i tuoi obiettivi devono essere pianificate nella tua giornata. Cosa farai e quando lo farai? Ricorda, scrivere ciò che intendi fare ti rende più propenso a raggiungerlo. Quindi, annota i tuoi piani nella tua agenda (link ai planners), e poi agisci di conseguenza! È qui che entra in gioco la tua autodisciplina, un’altra chiave del tuo successo.
- Tieni traccia dei tuoi progressi
Prenditi del tempo per riflettere su tutto ciò che hai fatto ogni giorno, settimana e mese per fare progressi verso i tuoi obiettivi. Controlla ciò che hai realizzato. Lo sapevi? Il nostro cervello riceve effettivamente una piccola dose di dopamina ogni volta che abbiamo raggiunto un risultato!
- Festeggia il tuo successo
Sii veramente grato per i progressi fatti e non abbatterti se non sei così avanti come vorresti. Ci arriverai se continui a pianificare e fare i passi giusti. Lungo la strada, premiati con qualcosa che ti piace. Celebrare il tuo successo, dai grandi successi alle piccole vittorie, ti aiuterà a rimanere motivato a raggiungere i tuoi obiettivi!
Hai bisogno di una motivazione in più? Siamo qui per ricordarti quanto siano importanti i tuoi obiettivi per una vita ben progettata.
Gli obiettivi ti danno direzione e concentrazione.
Gli obiettivi ti consentono di misurare i progressi.
Gli obiettivi forniscono chiarezza.
Gli obiettivi ti aiutano a superare la procrastinazione.
Gli obiettivi ti danno motivazione.
Gli obiettivi ti rendono responsabile.
E’ tempo di iniziare! Mettendo in pratica questi consigli sei pronto per raggiungere i tuoi obiettivi per il 2022!