Stai cercando di affascinare il tuo pubblico? Punta dritto al cuore. Ecco cinque suggerimenti per creare testi emozionanti che lasceranno un impatto duraturo su chi legge. Affinché il tuo copy funzioni, deve far sentire qualcosa alle persone. Ed ecco qualche consiglio su come fare.
L’ emozione è la cosa che ha più peso quando prendiamo decisioni . Il desiderio, l’amore, la paura, il senso di colpa e la rabbia sono potenti motivatori. Quando attingi alle emozioni nel tuo copy, le tue parole hanno il potere di influenzare i lettori. Il trucco, ovviamente, sta nello scrivere un testo emozionale che risuoni davvero, pena il fallimento.
Ecco per te cinque suggerimenti per scrivere un testo che susciti una risposta emotiva in chi legge.
Parla la lingua del tuo pubblico
Quando si tratta di un copy che provochi una risposta emotiva, le espressioni fantasiose o troppo artefatte, arzigogolate non vanno bene. Le persone tendono a rispondere meglio a parole brevi e semplici che riecheggiano il modo in cui parlano ad amici e familiari.
Sfrutta gli attaccamenti emotivi
Famiglia, amici, animali domestici: la maggior parte dei lettori ha attaccamenti emotivi per le persone e gli animali della loro vita. Le persone possono anche attaccarsi emotivamente a oggetti o luoghi inanimati come libri, mobili, case, luoghi di vacanza preferiti. Se c’entra col discorso, puoi sfruttare questi attaccamenti per creare un copy emotivo.
Punta su un’unica forte emozione
Se inizi a voler suscitare tante emozioni non otterrai la forte reazione che stai cercando ma lascerai solo i tuoi lettori confusi. Invece, decidi all’inizio quale risposta emotiva vuoi che un pezzo susciti. In questo modo puoi creare una storia chiara per i tuoi lettori mentre li porti per mano verso il tuo obiettivo finale.
Trasforma le emozioni negative in qualcosa di positivo
A volte, le emozioni negative come la paura, la rabbia e il senso di colpa possono essere le motivazioni più forti. Ma per farle funzionare devi trasformarle in qualcosa di positivo, magari per spronare i lettori all’azione.
Immedesimati
I grandi copywriter leggono nella mente: sanno cosa pensano e provano i loro lettori, o almeno possono fare un’ipotesi abbastanza decente. Per scrivere un testo che risuoni emotivamente, devi entrare per un momento nella testa del tuo lettore. Pensa alle persone per cui stai scrivendo. Cosa fanno quotidianamente? Quali sono i loro sogni? Quali sono le loro sfide?
Quando saprai di più su chi sono i tuoi lettori, con cosa lottano e cosa vogliono, sei pronto per scrivere testi che risuoneranno in loro e porteranno davvero risultati.
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