LA NOTTE E’ MIA SORELLA

AUTORE: MARIA LAURA BERLINGUER

EDIZIONI: L’ETA’ DELL’ACQUARIO


Halloween si avvicina e per l’occasione ti voglio parlare di un libro scritto da una mia cara amica d’infanzia, Maria Laura Berlinguer, che per la sua prima opera si è tuffata tra i riti magici, le leggende ataviche e personaggi ammantati di mistero legati alla terra che ci lega entrambe: la Sardegna.

Il romanzo si dipana su tre livelli temporali e su tre diversi punti di vista. Il piano del PRESENTE narra la vita di Julia Carta, dirigente di una multinazionale con sede a New York che ha deciso di tornare nella sua terra natale, la Sardegna, dopo un grave incidente d’auto. A Trinità d’Agultu, in provincia di Sassari, ritrova i profumi e i sapori della sua infanzia, alcune vecchie amicizie e la sua amata Tata, la donna che l’ha cresciuta insieme ai nonni dopo la morte dei genitori. Ma trova anche un cadavere di una donna uccisa con un macabro rituale.

Il piano temporale del PASSATO RECENTE è narrato dal punto di vista della vittima e, oltre a farci comprendere chi fosse veramente, semina alcuni indizi per capire cosa le sia successo e il perché di quella morte così orribile che l’ha sorpresa su una delle più belle spiagge della Sardegna, quella di Isola Rossa.

Il terzo piano temporale del PASSATO REMOTO, anzi, remotissimo, narra la storia di una strega vissuta in Sardegna durante il periodo nero dell’Inquisizione che con la protagonista ha molto a che fare, a partire dal nome: Julia Carta.

I tre piani narrativi e temporali corrono paralleli tra rivelazioni, indagini e colpi di scena fino a convergere in un finale sorprendente nel quale, come fanno i fiumi nel mare, si sciolgono tutti i quesiti e la verità emerge in tutta la sua cruda realtà.

Julia Carta, la protagonista, è un personaggio affascinante che accoglie in sé una doppia anima. Alcuni tratti, più nascosti e tenuti sopiti della sua personalità, rivelano un’anima magica e antica, sensibile a cogliere con un sesto senso sorprendente le varie sfaccettature dell’animo umano, caratteristica che le permetterà di risolvere il mistero dell’omicidio della donna trovata sulla spiaggia della Marinedda.

ISOLA ROSSA
DOMUS DE JANAS
SPIAGGIA LA MARINEDDA

Contemporaneamente, Julia è una donna moderna, bella, elegante, con uno stile speciale che la contraddistingue ovunque, sicura di sé, che non ha paura di niente, pronta all’azione e a sfidare credenze e personaggi oscuri che cercano di ostacolarla nella sua ricerca della verità.

Tanti sono i personaggi che vivono nel libro, tra i quali spicca Teresa, la questora che si occupa delle indagini, vecchia e cara amica d’infanzia di Julia. E’ lei che insiste perché Julia l’aiuti, come aveva già fatto altre volte, a distanza, quando ancora viveva a New York.

Il tema del ritorno e della riscoperta delle proprie origini per risolvere nodi esistenziali pieni di sofferenza, è molto forte e si fonde con la presenza di un altra protagonista: la Sardegna, luogo magico, intriso di storia antichissima, nel quale le tradizioni, la magia, soffiata gentilmente dalle impalpabili Janas, le piccole fate che proteggono l’Isola, sono tutt’altro che un lontano ricordo.

Leggere il libro, che scorre liscio e veloce come la decapottabile di Julia sulle strade sarde, grazie alla scrittura e allo stile dell’autrice, è come fare un viaggio nel presente e nel passato tra pericoli oscuri ma molto reali durante il quale si riscoprono vecchi amici, luoghi meravigliosi che una volta arrivati a destinazione non si vuole veramente lasciare.

Ma chi lo sa se dobbiamo proprio lasciarli! D’altronde Teresa vorrebbe che Julia continuasse ad aiutarla nel suo lavoro come profiler e quindi, forse, LA NOTTE E’ MIA SORELLA avrà un seguito e ritroveremo ancora Julia alle prese con delitti e misteri ammantati di un pizzico, leggero, di magia.

Ora che sai cosa leggere per Halloween, ti lascio il link per iniziare subito la lettura!

VAI AL LIBRO


0