FRANCESCO VERONESE

Francesco Veronese ha 35 anni, è nato a New York da madre americana e padre italiano, è l’ultimo discendente dell’antica e nobile e ricca famiglia Veronese ed è proprietario dell’omonimo palazzo. Ha avuto una sorella, Catherine, scomparsa in modo drammatico. I genitori hanno divorziato quando lui era al liceo. È bello, alto, possiede un bel fisico sportivo e slanciato ed è dotato di una naturale eleganza. Ha i capelli castano scuro e occhi castani con pagliuzze dorate. Ha un carattere fondamentalmente dolce e sensibile ma ha imparato a nasconderlo dietro un’apparenza fredda e un atteggiamento sarcastico e pungente.

 È un giovane uomo intelligente e intraprendente, di animo gentile, sincero e leale che detesta i bugiardi di qualsiasi tipo. Ama molto i cavalli, la barca a vela e pratica bene quasi tutti gli sport. È ironico e possiede anche un’autoironia che nella sua vita è stata messa a dura prova ma che, tutto sommato, l’ha sempre aiutato a guardare il lato migliore delle cose. Inguaribile ottimista, anche in mezzo alle difficoltà è fondamentalmente convinto che alla fine la spunterà. È nemico giurato di Marco Brassi, ex suo migliore amico, che attualmente odia con tutto il cuore. Il fatto che Leni lo conosca lo fa innervosire.

Francesco ha studiato economia alla prestigiosa Università di Harvard e ha sempre frequentato il jet set internazionale. In questo periodo ha recentemente perso moltissimi soldi, più della metà del suo patrimonio a causa degli avventati investimenti del suo socio in affari che si è dileguato lasciandolo pieno di debiti.

Si è sposato ancora molto giovane con Lucy, una modella che si è rivelata senza scrupoli e che lo ha prima tradito e poi depredato con gli alimenti. Francesco, inspiegabilmente, è sempre stato sfortunato in amore e in questo momento della sua vita non ha alcuna intenzione né di innamorarsi né di flirtare con nessuna. Vuole solo rimettere in piedi il suo patrimonio e la sua vita. È quasi sempre di pessimo umore e il primo incontro con Leni è stato disastroso.

Ha sempre vissuto a New York ma per tutta la vita è sempre andato almeno una volta all’anno a Venezia, specialmente durante le vacanze estive, dove lo attendeva sua nonna Elena, la madre di suo padre, rimasta vedova prematuramente. Francesco ha dei bellissimi ricordi di sua nonna Elena e del periodo spensierato della sua infanzia ed adolescenza. Molto colto e amante dell’arte e della letteratura, ama Venezia anche se per cinque lunghi anni ci è più voluto tornare. Adesso però gli eventi lo hanno costretto.

In questo momento della sua vita nel quale sta cercando di rimettere insieme i pezzi, si è quindi temporaneamente stabilito a Venezia, a Palazzo Veronese, per portare avanti i necessari lavori di restauro in quanto lo vorrebbe trasformare in un Luxury Hotel. Purtroppo, il palazzo ha la fama di essere infestato dai fantasmi, quindi, Francesco ha mille difficoltà per trovare un’impresa che accetti il lavoro. Come Leni non crede assolutamente ai fantasmi e alle maledizioni e il fatto che il suo palazzo si sia fatto la nomea di palazzo maledetto dal quale stare a distanza lo irrita e lo fa arrabbiare moltissimo. Questa fama ha mandato a monte moltissime trattative d’acquisto dopo qualche ricerca fatta dai possibili acquirenti. Nessuno vuole comprare Palazzo Veronese che invece, in questo momento, rappresenta l’unica possibilità per risorgere finanziariamente dopo il tracollo subito. Inoltre, la permanenza in quella casa, con la presenza inquietante dell’unico servitore che accetta di stare lì, Sebastiano, lo fa stare costantemente male e a disagio.